È un bel po' di tempo che non pubblico nulla di dolce, a parte biscotti, ma la ragione è semplice: l'autoctono di casa se non è tiramisù non vuole nulla, ed io per me stessa non mi faccio grandi dolci. Un biscottino sì, me lo faccio e me lo mangio, ma questo l'avrete capito, nel frattempo.
Avevo poco tempo fa a cena due colleghe, entrambe di origine indonesiana. Ovviamente ho fatto un risottino , qualche capunet e per dolce questa morbida mousse con le castagne e il mascarpone, liberamente ispirata a questa ricetta che la raffinata Artemisia Comina si è fatta dare da una notissima cuoca veneziana.
Le ragazze son rimaste impressionate: mai mangiato prima un risotto fatto come si deve (eheh!), o una polpetta avvolta nella foglia di verza, e lasciamo stare le castagne, che per loro erano esotiche come per noi il potrebbe essere esotica la galanga .
Mousse di castagne e mascarpone
3 cucchiai di zucchero
125 gr mascarpone
250 ml panna
3 cucchiai di rum
1 bicchiere piccolo di latte
Mettere in un pentolino le castagne con il latte e 2 cucchiai di zucchero e far cuocere una decina di minuti schiacciando le castagne per bene con la forchetta. Se rimangono dei pezzetti, è anche meglio. Farle freddare, poi mescolarle con il mascarpone e il rum.
Montare la panna con 1 cucchiaio di zucchero e incorporarla delicatamente al composto, avendo cura di non smontare troppo la panna: la mousse non verrebbe soffice e spumosa.
Servire con dei biscottini e una spolveratina di cacao amaro ed un buon caffè.
Note di Marina
Veloce e ottima mousse, da fare anche all'ultimo minuto e mettere a freddare in freezer.
Usando le castagne precotte invece della marronata si può dosare meglio lo zucchero. E i morbidi pezzetti di castagne sotto i denti sono molto piacevoli.
~~~~~ Nederlands
Ik heb al een tijdje geen toetjesrecept meer gepubliceerd, behalve koekjes, maar dat heeft een simpele reden: mijn huisautochtoon lust alleen mijn tiramisù en ik maak no special desserts for myself. A cookie is that I make and eat in my uppie, but you have already understood.
A while ago I had invited two colleagues to dinner, both of Indonesian origin. Of course I had a risottino made a few capunet and these soft mousse for dessert with mascarpone and chestnut, inspired by this recipe that the refined Artemisia Comina has gained a famous chef from Venice.
The ladies were impressed: they had never before eaten a good risotto (eheh!), or a meatball wrapped in a koolblad, en onze kastanjes vonden ze net zo exotisch als wij galanga .
Mousse van kastanjes en mascarpone
3 eetlepels suiker
125 gr mascarpone
250 ml slagroom
3 eetlepels rhum
1 kleine glas melk
Doe de kastanjes in een pannetje met het melk en 2 eetlepels suiker en laat ze koken voor circa 10 minuten totdat ze makkelijk fijn te prakken zijn met een vork. Als er stukjes overblijven, is dat geen probleem.
Laat afkoelen en meng het verkregen purée met mascarpone en rhum.
Klop de slagroom met 1 eetlepel suiker and mix gently with the mascarpone mixture without excess air from the room to store: otherwise the mousse does not moussig.
Serve with biscuits, cocoa powder as desired and a good cup of espresso.
Marina
Nuts Quick and delicious mousse, you can also make last minute and put in freezer to cool
If you cooked chestnuts kastanjejam used instead, you can dispense sugar better. And the soft pieces of chestnuts under you choose are very pleasant.
0 comments:
Post a Comment